Seguici su:

Uccio Rizzo

UCCIO RIZZO

Nato nel 1973 a Mestre inizia la sua avventura nel mondo delle percussioni all’età di 13 anni innamorandosi delle band hard rock e metal, Iron Maiden, Metallica, Judas Priest e molte altre. E’ con lo studio della batteria che scopre che il suo vero amore è la MUSICA in tutte le sue forme, da quel momento si rinchiude in cantina per approfondire la tecnica sullo strumento andando dietro a tutti i dischi che riusciva a trovare, andando da Glenn Miller a Frank Sinatra passando per i Led Zeppelin e James Brown. Segue per 3 anni una scuola locale che gli fornisce le basi per approdare, dopo 4 anni di studio autodidattico, al CPM di Milano seguendo i corsi tenuti dai maestri Sergio Pescara e Walter Calloni e dopo 2 anni di duro lavoro consegue il diploma.

Nel frattempo suona in gruppi locali eseguendo cover e brani originali formandosi una buona cultura Blues, Rock e Pop.
Dopo il diploma intraprende un’intensa attività didattica insegnando presso “Noi Della Musica di Verona” scuola distaccamento del CPM di Milano al fianco del maestro Ramon Rossi e successivamente in diverse scuole private venete e privatamente nel suo studio. Nel 1997 il fatale incontro con Alberto (chitarrista) e Vladi, (bassista) con loro inizia un rapporto di amicizia e collaborazione, fondando gli Alexica cover band, che li porterà a formare un team affiatato preparato e stabile, pronto ad affrontare repertori molto vari. Nel ’99 inizia la collarazione con il catautore Stefano Lumine che aggiunge alla band Davide Truccolo (tastiere e campionamenti). Verso la fine dello stesso anno nasce l’idea, quasi per gioco, di dedicare un’intero spettacolo al più importante Rocker nostrano, Vasco Rossi.

Da quel momento un crescendo di concerti e collaborazioni con grandi musicisti : Andrea Innesto (sax e cori con Vasco Rossi) Claudio Golinelli (bassista Vasco Rossi, Gianna Nannini, Franco Battiato, Adriano Celentano….) Alberto Rocchetti (tastierista Vasco Rossi, Enrico Ruggeri) Maurizio Solieri (chitarrista Vasco Rossi) Clara Moroni (corista Vasco Rossi) Diego Spagnoli (direttore di palco Vasco Rossi e molti altri nel panorama Italiano e Mondiale) Riccardo Mori (chitarrista acustico Vasco Rossi) Ricky Portera (citarrista Stadio, Lucio Dalla).